La scuola

La Scuola Professionale “Compagnia Studio Danza” nasce come centro di promozione artistico-culturale con particolare riguardo alla danza in generale ed al balletto, ponendosi quale obiettivo essenziale la divulgazione, la produzione e lo sviluppo dell’arte coreutica inglobando e sviluppando le attività della scuola fondata nel 1993 come “Associazione Studio Danza”.
Diretta dal Maestro Coreografo Gyula Molnàr, primo ballerino dell’Opera Ungherese di Cluj, attraverso un intenso e qualificato impegno, la Compagnia Studio Danza ha dimostrato continuamente l’alta professionalità raggiunta attraverso una attività formativa globale ed una preparazione tecnica che ha portato a riconoscimenti nazionali ed internazionali di grande prestigio.
La Compagnia Studio Danza si contraddistingue sul territorio regionale per l’offerta formativa di respiro internazionale che è in grado di offrire ai suoi allievi. La Scuola vanta, infatti, strette collaborazioni caratterizzate da scambi intercultarali e da masterclass con alcune realtà accademiche che spaziano dalla Scuola Nazionale del Balletto di Cuba, all’Istituto “Mosca Provinciale College of Arts”; dal Summer course di Budapest al Liceo coreutico statale Ledyakh di Mosca.
I traguardi raggiunti sono il frutto di un impegno costante ma anche il risultato delle collaborazioni prestigiose che negli anni si sono sviluppate con Maestri di danza di chiara fama internazionale come Marina Romani, Irina Roska, Bella Ratcinskaja, George Bodnarciuk, Suki Schorer, René de Càrdenas, Martha Iris Fernandez, Martha Bosh, Yulia Shmakova, Larysa Ladyakh, Giordano Novielli e Musicisti e Attori conterranei, particolarmente sensibili alla crescita culturale della nostra Regione.
Nei suoi anni di attività si è, inoltre, arricchita di un vasto repertorio coreografico, comprendente opere create appositamente per la compagnia dal Direttore Artistico Gyula Molnàr e portate in scena nel circolo dei teatri regionali, spesso in collaborazione con le istituzioni locali, che spaziano dal balletto classico a quello contemporaneo. Nell’ambito delle attività formative e di diffusione culturale, particolarmente significativa è stata l’attività realizzata all’interno della scuola dell’obbligo. Sin dai primi anni di vita la Scuola si è impegnata a raggiungere le proprie finalità statuarie sviluppando interessanti e qualificati progetti presso le realtà scolastiche territoriali, rendendo così possibile l’utilizzo degli spazi scolastici per interessi sociali e culturali di utilità collettiva.