classic_c
classic_d

L’indirizzo classico è basato sulla tecnica accademica-classica, linguaggio basilare per affrontare qualsiasi disciplina legata alla danza. Molte sono le metodologie esistenti nel balletto classico, che determinano uno stile alla fine di tutto il percorso formativo.

Compagnia Studio Danza applica il Metodo Agrippina Vaganova, famosa ballerina e direttrice didattica alla Scuola Coreografica di Leningrado, dal 1921 al 1957.
Il Metodo Vaganova è basato sull’unificazione delle tre grandi Scuole dell’Ottocento: quella italiana, quella francese e la vecchia Scuola russa; ne evidenzia le caratteristiche sostanziali, completandole con elementi tecnici e musicali di grande creatività.

Il corso si concentra sugli aspetti che sono alla base della danza classica: la corretta postura, l’equilibrio, l’armonia e la coordinazione dei movimenti: tutti elementi indispensabili per acquisire controllo sul movimento e renderlo plastico ed elegante. Questo avviene attraverso esercizi alla sbarra; esercizi al centro, che comprendono l’Adagio e l’Allegro, ed esercizi sulle punte.<

Ogni allievo appartenente a questo indirizzo impara a conoscere il repertorio classico studiando, attraverso le pagine coreografiche dei grandi balletti dell’Ottocento e del Novecento, la peculiarità e l’essenza dei coreografi del passato, per approfondire lo studio della grande tradizione.

Il passo a due rappresenta il momento più importante del percorso didattico, insieme al repertorio: attraverso lo studio del pas de deux, infatti, l’allievo dei corsi superiori impara l’affiatamento con il proprio partner e le tecniche per affrontare l’Adagio e i virtuosismi presenti in un duetto classico.

pas de deux è costituito da una>entrée, un Adagio, due variazioni solistiche – una maschile, l’altra femminile – ed una coda finale in cui i due si esibiscono insieme.

Il corso prevede, inoltre, l’apprendimento della Tecnica della Danza di Carattere, cioè lo studio legato a tutte le danze popolari e folkloristiche, bagaglio fondamentale alla formazione e alla cultura del ballerino classico.

classico_11
classico_10
classico_9
classico_8
classico_7

L’indirizzo classico è basato sulla tecnica accademica-classica, linguaggio basilare per affrontare qualsiasi disciplina legata alla danza. Molte sono le metodologie esistenti nel balletto classico, che determinano uno stile alla fine di tutto il percorso formativo.

Compagnia Studio Danza applica il Metodo Agrippina Vaganova, famosa ballerina e direttrice didattica alla Scuola Coreografica di Leningrado, dal 1921 al 1957.
Il Metodo Vaganova è basato sull’unificazione delle tre grandi Scuole dell’Ottocento: quella italiana, quella francese e la vecchia Scuola russa; ne evidenzia le caratteristiche sostanziali, completandole con elementi tecnici e musicali di grande creatività.

Il corso si concentra sugli aspetti che sono alla base della danza classica: la corretta postura, l’equilibrio, l’armonia e la coordinazione dei movimenti: tutti elementi indispensabili per acquisire controllo sul movimento e renderlo plastico ed elegante. Questo avviene attraverso esercizi alla sbarra; esercizi al centro, che comprendono l’Adagio e l’Allegro, ed esercizi sulle punte.<

Ogni allievo appartenente a questo indirizzo impara a conoscere il repertorio classico studiando, attraverso le pagine coreografiche dei grandi balletti dell’Ottocento e del Novecento, la peculiarità e l’essenza dei coreografi del passato, per approfondire lo studio della grande tradizione.

Il passo a due rappresenta il momento più importante del percorso didattico, insieme al repertorio: attraverso lo studio del pas de deux, infatti, l’allievo dei corsi superiori impara l’affiatamento con il proprio partner e le tecniche per affrontare l’Adagio e i virtuosismi presenti in un duetto classico.

pas de deux è costituito da una>entrée, un Adagio, due variazioni solistiche – una maschile, l’altra femminile – ed una coda finale in cui i due si esibiscono insieme.

Il corso prevede, inoltre, l’apprendimento della Tecnica della Danza di Carattere, cioè lo studio legato a tutte le danze popolari e folkloristiche, bagaglio fondamentale alla formazione e alla cultura del ballerino classico.

classico_2
classico_3
classico_4
classico_5
classico_6
classic_a
classic_f