L’Anno accademico ha inizio a settembre e termina a luglio.

Le classi accademiche sono suddivise in tre sezioni: inferiore, media e superiore. Nella sezione inferiore sono compresi i corsi con programma accademico di impostazione, nella sezione media vi sono i corsi in cui si sviluppa la tecnica dei passi e, infine, la sezione superiore è costituita da quei corsi in cui si sviluppa il virtuosismo degli ultimi anni.

I corsi di danza classica accademica iniziano generalmente verso gli otto/nove anni. A seconda del percorso propedeutico e delle materie di base della tecnica accademica, nonché della preparazione fisiotecnica, si affiancano, alla danza classica accademica, anche la tecnica contemporanea e l’hip hop.
La frequenza ai vari corsi è diversa, a seconda del livello: per i corsi di propedeutica, predanza e primo accademico la frequenza è di tre giorni; a partire dal secondo corso accademico si svolgono quattro lezioni settimanali, che diventano cinque per il terzo corso accademico e sei giorni a settimana dal quarto corso in poi. La durata di ciascuna lezione è di un’ora e quarantacinque minuti.

La scuola, pur non godendo di sovvenzioni o sponsorizzazioni, aiuta anche materialmente gli allievi dotati e meritevoli, offrendo la possibilità di usufruire di borse di studio consistenti nell’esonero dalle spese della retta scolastica.

Ogni anno viene svolto un esame valutativo, le cui selezioni sono basate sui principi di idoneità fisico-strutturale dell’allievo, sul rendimento (qualità e quantità dell’assimilazione degli elementi tecnici), senso artistico e musicale, comportamento e disciplina nella scuola. L’esame di fine anno, a cui partecipa una commissione di docenti di accademie professionali, costituisce per gli allievi ed i docenti un’occasione di verifica e confronto.

Il corso di danza propedeutica, preparatorio ai futuri studi di danza, di stile classico o moderno, si rivolge a bambini di età non inferiore ai 4 anni.

Gli esercizi proposti hanno il fine di preparare il fisico dei bambini alla danza, migliorare la postura e correggere abitudini motorie scorrette.
Fino ad una certa età, i bambini non hanno ancora acquisito le categorie di spazio e…

Il corso di predanza si rivolge a bambini di età non inferiore ai 7 anni.

Il corso è la fase intermedia tra l’apprendimento attraverso il gioco, iniziato nella propedeutica, e la disciplina classica.
Nel corso di predanza, si inizia infatti a focalizzare l’attenzione sulla postura del busto e degli arti inferiori e sull’apertura…

L’indirizzo classico è basato sulla tecnica accademica-classica, linguaggio basilare per affrontare qualsiasi disciplina legata alla danza. Molte sono le metodologie esistenti nel balletto classico, che determinano uno stile alla fine di tutto il percorso formativo.

Compagnia Studio Danza applica il Metodo Agrippina Vaganova, famosa ballerina…

L’Hip Hop nasce come movimento culturale negli anni ’70, nel South Bronx (NEW YORK), dalla necessità di reagire ad un periodo storico dominato dalla violenza, dalla povertà e dall’emarginazione.

Nonostante la formazione accademica sia stata, per me, punto di riferimento e cultura della danza, credo che l’Hip Hop sia uno stato di liberazione…

La danza contemporanea si pone come allontanamento dalla formalità e rigidità dei canoni classici e romantici del balletto, perché ritorni ad assolvere alla sua funzione essenziale: la comunicazione.

Nessun movimento risulta fine a sé stesso, il corpo fa rivivere in sé la musica e dipinge lo spazio con il suo movimento, affinché la danza…

In un contesto di globalizzazione, possedere un’ampia visione che abbracci differenti culture e Paesi è ormai essenziale.

Confrontarsi e comprendere le diverse tecniche, adattarsi a differenti stili di vita: sono tutte caratteristiche che forniscono ai nostri allievi competenze ed esperienze che saranno estremamente utili ed importanti per…

Il corso di ginnastica per adulti sviluppa un programma che si concentra principalmente sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale, stimolando il suo corretto allineamento, senza tralasciare i gruppi muscolari degli arti inferiori.

Attraverso l’esperienza e la collaborazione…

Lo Yoga è uno. Esistono, tuttavia, diversi stili che ne caratterizzano la dinamicità, il focus, le tecniche maggiormente utilizzate.

Nel Vinyasa Yoga o, semplicemente, Yoga dinamico, la pratica cambia di volta in volta, così come il tipo di esercizio e l’intensità della lezione, adattabile a seconda della tipologia di praticanti. La caratteristica principale è la…